Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 ottobre 2013 4 10 /10 /ottobre /2013 07:47

Buongiorno a tutti!

Stamattina ho fatto un pò di fatica ad alzarmi dal letto... anche perchè mio figlio stanotte non ci ha fatto dormire tanto bene! Ma spero che il caffè faccia presto effetto per essere belle pimpanti visto che ci aspetta una giornata soleggiata, si spera!!!

Voglio aprire un dibattito su un tema che penso stia a cuore a tutti noi, soprattutto dopo le notizie di questa mattina dell'abolizione ieri da parte del Senato della Repubblica del reato di clandestinità. Sia chiaro massimo rispetto per le innumerevoli vittime create dai viaggi della speranza, questo non toglie nulla a nessuno di loro... ma credo che abolire il reato in questione di certo non eviti che queste persone disperate e non, partano dalle loro coste per venire da noi! Anzi secondo me così facendo, presto Lampedusa si ritroverà sommersa di gente e lì veramente sarà dura.

Bisognerebbe fare una politica estera e comunitaria seria soprattutto con i paesi di provenienza, per prevenire queste partenze e aiutarli nei loro paesi d'origine perchè non si può pensare che l'Italia possa accogliere tutti indistintamente; soprattutto poi con tutti i problemi che oggi attanagliano la maggior parte di noi. Poi diciamo anche le cose come stanno, queste persone percepiscono un sussidio, molte volte gli viene assegnata una casa popolare, hanno accesso alla sanità, alla scuola, mentre dall'altra parte ci sn famiglie italiane che si vedono strappare la casa perchè non possono pagare più l'affitto... oppure non gli viene assegnata perchè queste persone hanno più punteggi... percepiscono pensioni irrisorie e non sanno come destreggiarsi tra le varie utenze... Perchè dobbiamo dimenticarci di tutto ciò e fare i buonisti a tutti i costi? Perchè non essere come altri paesi più civili di noi e mille anni luce avanti, che ti accettano nel loro paese ma pretendono sicurezze e rassicurazioni, che ti seguono per tutto il tempo che resti e se entro un limite di tempo non ti realizzi ti rispediscono a casa? Credo sia più giusto così che salire su un barcone, sfidando la morte, per arrivare in un paese dove magari poi si viene per delinquere.

Certo mi direte, nei loro paesi c'è la guerra, la povertà assoluta... ok sono d'accordo che si cerchi di scappare, chi non lo farebbe... ma perchè non chiedere ASILO POLITICO all'UNIONE EUROPEA e creare una zona europea di accoglienza che non sia Lampedusa. Perchè non creare una forza europea che controlli i nostri confini marittimi e intervenga qualora un barcone dovesse solcare il mare... perchè adesso che c'è tanto clamore c'è tutto questa partecipazione, questa attenzione... ma quando saranno passati alcuni mesi, l'Europa tornerà a dormire e noi saremo al punto di partenza.

Italiani qui se non ci tuteliamo noi, non lo farà nessuno! L'Italia è nostra e quando lo capiremo, forse oltre a svegliarci noi si sveglierà anche qualcun altro!

 

Pimpi The Black Cat 

Condividi post
Repost0

commenti

Utility

  • : The Black Cat Cafè
  • : Un blog dove dare libero sfogo alle proprie idee e pensieri e confrontarci sulle più svariate argomentazioni dell'attualità.
  • Contatti